Il Ciclamino

Il Ciclamino Val Trompia Tempo Libero Informazioni

alta valle trompia

 

L'alta val Trompia è oggi una zona dedicata alla tradizione mineraria, che è ora raccolta nel Parco Minerario dell'alta valle.

 

Entrando nella miniera Marzoli di Pezzaze, saldi sul vecchio trenino, ci si addentra nella madre Terra e si torna indietro nel tempo: si sentono i propri passi, si rivive il silenzio della miniera, si sente il caldo umido e si assiste alla "volata" (il brillare delle mine).

 

Un percorso museale del ferro porta anche alla Miniera Stese, a visitare il forno fusorio di Tavernole sul Mella, le fucine di Sarezzo, le botteghe d'incisioni.

 

E lungo il percorso che porta a Collio si incrocia la Miniera S. Aloisio Tassara, dove valide guide vi condurranno lungo il percorso-avventura, alla scoperta della filiera del minerale.

 

L'alta Valle non è fatta di sole miniere...

 

Qui potrete avventurarvi  alla ricerca di funghi, andar alle cime che proteggono San Colombano, pedalare lungo la vecchia mulattiera che ad anello sovrasta l'alta valle, visitare i vicini laghetti alpini e addormentarvi al sole nella speranza di prendere all'amo qualche pesce, oppure semplicemente potrete trascorrere la giornata con i vostri bambini, alla ricerca di qualche marmotta e ammirando i colori dei fiori.

 

In altre parole, potrete toccare il cielo con un dito semplicemente visitando questo luogo, lontano dalla confusione e a Voi così vicino.

 

Per scoprire le attività e i percorsi dell'alta valle visitate la sezione Tempo libero

 

 

 

 

 

San Colombano

Collio

 
Copyright 2007, Il Ciclamino