Il Ciclamino

Il Ciclamino Val Trompia Tempo Libero Informazioni

UNA BREVE 

 

La famiglia Rambaldini, originaria del piccolo paese di San Colombano, gestisce il Ciclamino dal 1992,  anno dell’apertura, dopo aver condotto in gestione lo storico rifugio C.A.I. Carlo Bonardi sin dal 1979.

 

Il Rifugio Carlo Bonardi o Casa Lite (mt. 1800)

 

Il Rifugio Carlo Bonardi, noto anche come caserma "Lite" - nel ricordo (forse) delle lunghe contese che vi erano tra Trumplini e Trentini. Grazie all'impegno del Sen. Carlo Bonardi nel 1927 la caserma passò al C.A.I. e venne inaugurata il 7 ottobre 1928 come "Capanna Maniva".

Alla morte del Senatore, il rifugio venne dedicato lui. 

 

Il rifugio diventò in poco tempo "rifugio dei bresciani" e di tutti gli appassionati della montagna: nelle vicinanze venne presto realizzato uno dei primissimi impianti di risalita fatto di una grande slitta o "slitù"

INTRODUZIONE

 

La gestione Rambaldini (1979 - 1991)

 

Negli anni 1979 -1991 la famiglia Rambaldini assunse la gestione ed ebbe il piacere di ospitare numerosi turisti, che si avvicinavano al Maniva per ritrovare la tranquillità della mpntagna  e/o per rispondere al desiderio innato dell'uomo di "salire sempre più  in alto".

 

Tra questi, i Rambaldini ricordano con particolare affetto il Gruppo Giovani dell'oratorio Madonna in Campagna di Gallarate, i quali hanno donato la pergamena riportata tra le fotografie.

 

Con lo stesso spirito, i Rambaldini offrono oggi la propria ospitalità, con qualche anno di professionalità in più al Ciclamino, nel centro del piccolo paese di San Colombano di Collio.

 

Ristorante

Albergo

 

 
Copyright 2007, Il Ciclamino